X-EGO Cont - Contabilità



Il modulo di X-EGO relativo alla contabilità permette di seguire e controllare tutti i movimenti contabili e di adattare i dati necessari alle proprie abitudini.

  • Anagrafiche Clienti - Fornitori - Prospect
  • Piano dei conti
  • Registrazione e controllo movimenti contabili
  • Verifica e variazione delle scadenze
  • Gestione della liquidazione IVA
  • Calcolo delle ritenute d'acconto
  • Registrazione centri di costo
  • Bilancio per centri di costo e periodo di competenza


Movimentazione

Questa sezione permette di controllare tutti i movimenti contabili dell’azienda, di registrare i pagamenti e di impostare e verificare le scadenze. Possono anche essere calcolate le ritenute d’acconto ed effettuare registrazioni per centri di costo.
Per quanto riguarda l’iva è possibile lo scorporo, la ventilazione, l’iva in sospensione, l’iva corrispettivi, la gestione (iva) intracomunitaria e la possibilità di più registri per acquisti, vendite e corrispettivi. Sono inoltre calcolabili plafond e prorata.
Per ogni codice tributo, vengono indicati l’imp. soggetto e non, le spese non soggette, l’iva, la ritenuta e l’Enasarco (distinto tra quello della ditta e quello del professionista).
È possibile memorizzare registrazioni per centro di costo e per periodo di competenza.

Anagrafiche

Le anagrafiche clienti/fornitori permettono di memorizzare di tutte le informazioni necessarie al compimento della procedura contabile, all'emissione dei documenti e tutte le informazioni necessari per una fluida relazione con essi.
Per ogni nominativo è possibile indicare gli indirizzi di spedizione e inoltro documenti, le sedi e i magazzini. E’ presente, infatti, un indirizzario, che permette la suddivisione in base alle eventuali diverse destinazioni per fatturazione, sede legale, sede operativa, spedizione, etc.
Vi è infine anche una rubrica separata dalle anagrafiche.
Le stesse informazioni sono memorizzabili nei Soggetti, se opportuno possono diventare clienti o fornitori.

Piano dei conti

Il piano dei conti è su tre livelli (mastri, conti e sottoconti) con la possibilità di indicare il centro di costo. È possibile visitare il piano dei conti con una struttura ad albero.

Tabelle registrazioni

Le tabelle registrazioni riguardano le causali contabili, l’iva, i pagamenti e i centri di costo. Le causali contabili sono libere per consentire l’impostazione delle registrazioni secondo i propri schemi. Relativamente ai centri di costo, viene indicata la percentuale ed è possibile controllare i movimenti.

Scadenziari

Sono previsti gli scadenziari per Clienti/Fornitori per Soggetto, data e Partita. I solleciti possono essere spediti per e-mail e tenere traccia di quelli spediti per singola scadenza.