X-EGO Pro - Produzione



Il modulo di X-EGO relativo alla produzione consente una gestione completa ed efficiente di tutte le fasi di pianificazione e controllo della produzione secondo gli schemi MRP.

  • Generazione della struttura dei prodotti (Distinta Base)
  • Programmazione della produzione (MRP,MPS)
  • Generazione ordini di lavoro
  • Avanzamento della produzione


Distinta base

L’inserimento, livello per livello, dei componenti necessari per realizzare un codice assieme (prodotto finito o semilavorato). È possibile specificare tutti i parametri necessari per la corretta interpretazione di legame assieme. Componente come, ad esempio: coefficienti di impiego e di sfrido, percentuale di scarto, data di inizio e fine validità del legame, tipologia del compente, fase nella quale viene prelevato, ciclo produttivo associato all’assieme, ecc…

Pianificazione

La produzione parte da una buona pianificazione. Utilizzando le tecniche MRP e MPS e partendo da un budget di produzione e/o dagli ordini clienti si pianifica la produzione per reparto, linea di prodotto ecc.
La procedura è completamente integrata con gli altri moduli quali i documenti e la gestione delle scorte di magazzino. La procedura può gestire fasi di lavorazione interne che esterne.

Movimentazione

Dopo aver creato un piano di produzione (MPS) si procede con il lancio della produzione e la creazione degli ordini di lavoro. Questi possono essere creati dal piano stesso o direttamente dagli ordini clienti specificando i tempi previsti di rientro dalla lavorazione.
Il versamento da produzione (avanzamento) controlla anche eventuali errori che generano le giacenze di magazzino in negativo. La gestione degli scarti e dei tempi di lavorazione permettono un’analisi approfondita sull’efficienza dei singoli reparti produttivi.